0%
Leitsu - Torcitura

Torcitura Lei Tsu

60 anni di innovazione e tradizione

Chi siamo

Un’industria di antica tradizione

Lei Tsu. Era questo il nome della moglie dell’imperatore cinese che nel terzo millennio Avanti Cristo scoprì e diede inizio alla produzione della seta. Ed questo il nome che la famiglia Terragni ha voluto dare nel 1953 all’azienda di famiglia specializzata nella lavorazione del prezioso filato.

Già attiva nel 1917 con il nome di “torcitura “Balbis & Bari”, poi “Castelli & Bari”, ebbe un notevole sviluppo nel periodo compreso tra le due guerre, nel 1938 dava lavoro a ben novantasei operai.
Ed erano tanti i contadini della zona che nelle case allevavano i delicati bachi da seta, per raccogliere qualche soldo in più, utile alle famiglie. Tanta e tale fu questa pratica da modificare anche il paesaggio: decine e decine di gelsi segnavano le campagne, le loro foglie erano destinate a nutrire i bachi nella loro crescita.

Si passò poi ad importare dalla Cina la materia prima, ora nello stabilimento di Bellusco si lavora il poliestere, seguendo l’evoluzione industriale del settore.

Lo stabile è ancora quello d’un tempo: custodisce al suo interno un piccolo museo privato dedicato all’attività con diversi telai storici che raccontano la storia dell’azienda e, più in generale, l’evoluzione della lavorazione dei filati.

TIMELINE

La nostra storia

1954

Gruppo di dipendenti nel 1927Lei Tsu nasce il 25 febbraio 1954 quando Giuseppe Terragni, imprenditore tessile e sindaco di Como, separa la sua attività da quella dei fratelli tessitori e diventa unico proprietario di una piccola torcitura di seta a Bellusco, che chiama Lei Tsu, il nome di un’imperatrice cinese che secondo una leggenda per prima ha lavorato la seta nei giardini della Città Proibita a Pechino.

All’inizio degli anni ’60 repentinamente i figli di Giuseppe Terragni ereditano la guida dell’azienda: dal 1967 iniziano le prime lavorazioni di filati di poliestere che, in poco più di cinque anni, si sostituiscono completamente alla seta.

1989

Nel 1989 Lei Tsu, assieme alla Tessitura Enrico Boselli di Olgiate Comasco (CO), costituisce Si Lin Tsi srl, con sede a Tirano (SO), di cui possiede il 60% del capitale sociale.

1997

Nel 1997 Si Lin Tsi acquista il suo più diretto concorrente, la Torcitura di Rancio spa, con sede a Rancio Valcuvia (VA).

2003

Nel 2003 il gruppo acquista la prima macchina per la testurizzazione ad aria, investimento che viene raddoppiato l’anno successivo.

2004

Nel 2004, in uno scenario di fortissimo mutamento nel settore tessile mondiale, il gruppo decide di abbandonare la produzione in Italia di articoli a basso valore aggiunto, di cessare l’attività della Torcitura di Rancio e di dare maggiore impulso allo sviluppo di articoli per la fascia alta del mercato, concentrandosi sui fili colorati ed antifiamma.

2006

Nel 2006 Lei Tsu acquista nuovi torcitoi fantasia doppia ricopertura Ratti.

2008

Viene installata una terza macchina SSM per la produzione di articoli taslan di grosso titolo.

2010

Nel 2010 Lei Tsu rileva l’impianto di produzione di filati KDK di un suo fornitore e lo trasferisce a Tirano mentre il 2013 vede l’arrivo dei primi torcitoi per filati di titolo fino ai 10.000 dtex.

2014

Il 2014 è l’anno di un nuovo passaggio generazionale: Pietro, Cecilia e Benedetto Terragni (figli di Marco), rilevano dagli altri azionisti la totalità delle azioni della società.

2017

Inizia la collaborazione con il distributore di filati pratese ILCAT SpA, uno di più grossi trader italiani nel mondo tessile, partendo dai filati antifiamma Trevira CS: questo permette a Lei Tsu di rispondere molto più velocemente alle richieste del mercato.

2019

Aumenta la collaborazione con ILCAT SpA, la quale decide di concentrare presso Lei Tsu la lavorazione di quasi tutti i diversi filati ritorti e taslanizzati che distribuisce.

Oggi

Lei Tsu, nei suoi due impianti, produce circa 250,000 kg mensili che sono venduti nell’Unione Europea, in Turchia ed in Nord Africa.

Particolare di un primo telaio
Articoli innovativi ed esclusivi

Fornitore di filati per le migliori tessiture

Negli anni Lei Tsu è diventato un importante fornitore di filati realizzati in Trevira CS continuo per le migliori tessiture di arredamento, passamaneria, tendaggio e velluto nell’Unione Europea, in Turchia ed in Nord Africa.

Da quattro anni Lei Tsu è Gold Partner di Trevira per la lavorazione di filo continuo Trevira CS.

Lei Tsu studia direttamente con tutti i suoi clienti articoli innovativi ed esclusivi, che sono il punto forte della sua produzione.

Lei Tsu fornisce tutti i suoi articoli anche tinti, in qualsiasi colore il cliente voglia.

Grazie alla preziosa collaborazione di Tintoria Filati Portichetto Lei Tsu ricetta gratuitamente per i clienti in tempi rapidissimi tutti i colori per le nuove collezioni su qualsiasi articolo in Trevira CS propone.

I nostri partner:

Articoli innovativi ed esclusivi

Dal 2013 Lei Tsu è Gold Partner di Trevira per la lavorazione del filato continuo Trevira CS, unico trasformatore mondo da quando è stato creato questo club

I nostri filati di alta qualità

Scopri la nostra produzione

next page
Contatto Rapido